Agricoltori da una vita
La nostra storia comincia nel 1967 a Selva di Trissino (Vicenza), quando Angelo e Lucia si sposano affittando una vecchia casa e una piccola stalla. Proprio in quel momento inizia la nostra avventura, con 2/3 mucche, un paio di maiali e la coltivazione delle patate.
Negli anni ‘70 Angelo e Lucia acquistano dal papà di Angelo dei terreni, una vecchia casa e una stalla con 3/4 mucche. La tanta passione per questo lavoro e i riscontri positivi li portano a costruire una stalla per trentadue capi e un ampio capannone per lo stoccaggio del fieno, dei cereali e per l’immagazzinamento delle patate.
La produzione di questo tubero ha continuato a crescere fino ai giorni nostri, grazie anche all’aiuto dei 3 figli e all’adozione di macchine sempre più performanti. La nostra azienda, situata a 550 m s.l.m., è stata tra le prime a commercializzare queste patate di qualità, fornendole direttamente al consumatore.
La patata De.Co. Monte Faldo
La quota collinare, il clima e il terreno di origine vulcanica conferiscono alle nostre patate un sapore unico, genuino.
Nel 2012 la Patata del Monte Faldo ha ottenuto la Denominazione Comunale, prima De.Co. sovracomunale in Italia corrispondente all’area geologica del Monte Faldo (che si estende tra i comuni di Trissino, Nogarole Vicentino, Brogliano, Cornedo e Valdagno).
Non si tratta di un marchio di qualità o di una certificazione come d.o.c. o i.g.p., ma uno strumento che permette ai comuni di far conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio rilanciandone la produzione locale.
Attualmente sulle nostre colline coltiviamo circa tre ettari di patate in diverse varietà: da gnocchi, lesso, fritto, e per tutti gli usi.
Vendiamo sia all’ingrosso che al consumatore che ci viene a trovare, perciò… ti aspettiamo!